Meryl Streep interpreta Margaret Thatcher - la lady di ferro del titolo - fornendo un ritratto di una vera donna di potere, al tempo stesso amatissima e odiatissima, capace di imporsi in un mondo maschile e di suscitare nell'Inghilterra degli anni '80 del 900 entusiasmi ed epiche reazioni.
Bel film da vedere anche x capire che si arriva all’emancipazione della donna( negli anni ‘80!) non x concessione dell’uomo ma x meriti e sacrifici propri. Premio Oscar alla Streep meritatissimo x un ruolo perfettamente incardinato nel suo contesto storico. Consigliatissimo x le femministe chic in cashemere.
Ritratto edulcorato di uno dei personaggi chiave della storia del XX secolo, vengono tralasciati o appena accennati i numerosi lati oscuri che circondarono la carriera politica di Margaret Tatcher a favore di un ritratto agiografico a tratti sconcertante.
Non mi piacciono le ricostruzioni storiche a meno che non siano palesemente romanzate, ma questo film avrebbe l'arroganza di essere biografico. Film ben fatto ma la mitizzazione dei personaggi (specialmente di questo) mi piace poco.
Film molto ben fatto e ottima interpretazione di Merilyn Streep. Peccato che ne esca una Thatcher eroica, benemerita e quasi femminista mentre invece ha dato un colpo mortale senza pietà al welfare inglese.
Adoro i biopic femminili, su questo ci avevo scommesso pure molto..Peccato che si appoggi solo sulla magnifica interpretazione della Streep. Tutto il resto è pura formalità (o quasi)
Meryl streep da sola vale il prezzo del biglietto. Film mai banale, mai scontato, che si discosta formalmente dalla classico film biografico, complimenti.
“The Iron Lady” (id., 2011) è il secondo film della regista Phillida Lloyd. Proveniente dal teatro e dall’opera, ha messo in scena il musical “Mamma mia!” per anni. Dal musical è passata al cinema dirigendo Meryl Streep nell’omonimo film (2008) con colonna sonora di grande richiamo (Abba e Afrodite). Al suo secondo lungometraggio la regista inglese opera un passo… leggi tutto
Dopo lo strabiliante successo della commedia musicale “Mamma mia!” si ricostituisce la coppia formata da Phyllida Lloyd (regia) e Meryl Streep (protagonista assoluta della scena), questa volte impegnate in un contesto completamente diverso.
Infatti in quest’opera viene tratteggiata l’ingombrante figura di Margaret Thatcher, fornendo un ritratto forte, ma anche intimo (per non dire… leggi tutto
Riporto come al solito le mie ultime visioni, secondo anno di uscita.
Da annoverare anche le Serie TV:
- 1a Space Force;
- 1a+2a Special;
- 6a Brooklyn Nine-Nine.
Putroppo, causa impegni, i film…
La scelta di orientare buona parte del film sul crepuscolo della vicenda politica e personale di Margaret Tatcher, accentuando oltre misura gli aspetti legati al suo decadimento dovuto al morbo di Alzheimer e le conseguenti amnesie, allucinazioni, perdita di senso del tempo e dello spazio, sono a mio modo di vedere il principale difetto di una pellicola peraltro valida, che lasciano quasi in…
Meryl Streep è deliziosa, il film è una presa in giro.
Così si riassume un progetto tanto ambizioso quanto stupido. Pretendere di esporre la parabola politica e personale di Margaret Thatcher, una delle donne più rappresentative del 900', con una retrospettiva sull'Alzheimer è semplicemente ridicolo, irrispettoso (comunque la si pensi sul personaggio),…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Bel film da vedere anche x capire che si arriva all’emancipazione della donna( negli anni ‘80!) non x concessione dell’uomo ma x meriti e sacrifici propri. Premio Oscar alla Streep meritatissimo x un ruolo perfettamente incardinato nel suo contesto storico. Consigliatissimo x le femministe chic in cashemere.
commento di DecimoRitratto edulcorato di uno dei personaggi chiave della storia del XX secolo, vengono tralasciati o appena accennati i numerosi lati oscuri che circondarono la carriera politica di Margaret Tatcher a favore di un ritratto agiografico a tratti sconcertante.
leggi la recensione completa di GIANNISV66Non mi piacciono le ricostruzioni storiche a meno che non siano palesemente romanzate, ma questo film avrebbe l'arroganza di essere biografico. Film ben fatto ma la mitizzazione dei personaggi (specialmente di questo) mi piace poco.
commento di near87Film molto ben fatto e ottima interpretazione di Merilyn Streep. Peccato che ne esca una Thatcher eroica, benemerita e quasi femminista mentre invece ha dato un colpo mortale senza pietà al welfare inglese.
commento di Artemisia1593Il fiml è inconcludente, ma Meryl Streep è di una bravura impressionante.
commento di mercurylondonVoto al Film : 5 10 alla Streep…
commento di ripley77Adoro i biopic femminili, su questo ci avevo scommesso pure molto..Peccato che si appoggi solo sulla magnifica interpretazione della Streep. Tutto il resto è pura formalità (o quasi)
commento di FedericaHitchcockMeryl streep da sola vale il prezzo del biglietto. Film mai banale, mai scontato, che si discosta formalmente dalla classico film biografico, complimenti.
commento di superbatto